Nell’ultimo articolo del nostro Blog, avevamo parlato di una Primavera Estate “in viaggio” : non necessariamente verso terre lontane, bensì facendo nuovamente nostri molti di quegli appuntamenti che si susseguono nella vita di tutti i giorni.
Il capo più trasversale e duttile della stagione, in questo senso, non potrà che essere il pantalone: trasformista per eccellenza, sarà lui il compagno delle nostre giornate.
Per la bella stagione avremo l’imbarazzo della scelta: dal classico taglio sartoriale, al pantalone skinny; da quello che fascia la gamba, per poi allargarsi al ginocchio fino alla caviglia; per giungere infine all’intramontabile pantalone palazzo.
Ed è proprio quest’ultimo modello che abbiamo scelto come passepartout da abbinare a maglie, tuniche e cardigan per la collezione Primavera Estate 2021 di Ca’Vagan.
Curiosità
Il pantalone palazzo, così come lo conosciamo oggi, altro non è che l’evoluzione dei primissimi modelli di pantalone apparsi, negli anni ’30, nei guardaroba delle donne più alla moda, che iniziarono ad indossarli nel tempo libero o al mare.
È il famoso pyjama da mare, ovvero l’insieme di giacca e pantalone largo fluido che le signore indossavano nelle località balneari più alla moda: da Deauville alla Costa Azzurra.
La “conquista” del pantalone, per le donne, è stata lunga e complessa. Ed ecco che il pantalone palazzo, o meglio il suo antenato, il pyjama palazzo, sembrava essere il giusto compromesso fra eleganza, comfort, praticità, emancipazione e l’allora senso del pudore.
Nei primi anni ’60, grazie a Irene Galitzine ed Emilio Pucci, il pyjama palazzo torna protagonista e si trasforma, non più soltanto come capo per il tempo libero. Si fa elegante, talvolta prezioso, tanto da apparire anche nelle mise da sera.
Forse è proprio questa sua evoluzione, questa sua versatilità e le innumerevoli soluzioni in cui è stato proposto nel corso degli anni, che lo rendono, ancora oggi, un capo fondamentale del nostro guardaroba.
Quando indossarlo?
Il pantalone palazzo è un capo di abbigliamento che ci verrà in aiuto in ogni momento della giornata: dalla mattina alla sera; dalle occasioni più eleganti, fino ai look dal sapore più sportivo. Un evergreen versatile e comodo che non dovrebbe mancare nel guardaroba di ogni donna.
Il pantalone palazzo dona infatti a tutte le silhouette, a fisici curvy tanto quanto a quelli più longilinei, slanciando la figura.
A seconda degli abbinamenti, è ideale per ogni occasione ed è per questo uno dei capi più amati e acquistati dalle donne di ogni età.
Come indossarlo?
Il pantalone palazzo può essere indossato per l’ufficio, abbinato ad una tunica o ad una maglia morbida (magari in un materiale prezioso), oppure abbinato ad un blazer, per un tocco di autorevolezza, completando il tutto con una scarpa super flat, oppure con una scarpa maschile stringata.
Possiamo indossare il pantalone palazzo nel tempo libero, abbinandolo ad una t-shirt candida, o ad una felpa colorata, insieme alle immancabili sneakers di tendenza.
Infine, per le occasioni più eleganti, o per la sera, possiamo osare con tuniche preziose in maglieria, puntando su scollature e drappeggi femminili.
Se il nostro pantalone palazzo è a vita alta, potremo osare abbinandolo a crop-top e giacca o cardigan leggerissimi, il tutto completato da sandali dal tacco alto, oppure ciabatte gioiello.
Il pantalone palazzo visto da Ca’Vagan
Essendo uno dei capi più versatili e trasformisti del guardaroba, il pantalone palazzo accompagna i look della collezione Ca’Vagan dalla primavera fino alla piena estate.
Lo fa declinato in nuances neutre, come i beige, i crema, o il perla, che si sposano con maglie dai colori dei fiori, della terra e del mare. Oppure nella sua versione più preziosa, quella del pantalone tricot dai riflessi argentati.
Lo fa correndo attraverso i materiali: dai cotoni dall’aspetto mosso, alle viscose e le sete fluide e cadenti. O ancora, giocando con i colori, in un tessuto fluido su cui si posano interventi di pittura acquarellata.
Vuoi sapere di più sulle tendenze della Primavera Estate 2021? Scopri gli altri articoli del nostro Blog!