Ecco la seconda parte dell’intervista ad Alessio Pieraccini, stilista per la collezione Ca’Vagan PE22, qui trovate la prima parte: Il gioco della moda.
4- Parliamo della PE22 di Ca’Vagan, come è nata l’ispirazione per questa nuova collezione, quali sono i temi fondanti?
La Primavera Estate 2022 è per tutti la prima collezione dopo un momento veramente complicato. La PE22 di Ca’Vagan è nata secondo un’idea che attraversa quattro momenti della stagione, paragonabili anche a momenti diversi della vita di ogni donna:
RINASCITA, EQUILIBRIO, CONSAPEVOLEZZA, ARMONIA
Alla base della collezione Ca’Vagan c’è infatti sempre la donna e la sua consapevolezza, con l’invito ad essere sempre se stessa – Always Be Yourself, in armonia con il suo sentire e di conseguenza con il suo vestire.
5- RINASCITA, della quale abbiamo sentito il bisogno ed EQUILIBRIO, sono due parole che evocano sensazioni piacevoli, di benessere.
Come si collegano nel dettaglio della collezione Ca’Vagan PE22?
RINASCITA
L’inizio della stagione coincide con la RINASCITA: è il momento in cui l’inverno lascia spazio al rifiorire della natura, ma anche la rinascita dopo un periodo particolarmente complicato.
Abbiamo perciò pensato ad una palette di colori tenui, i colori dei germogli, delle prime foglie che sbocciano sotto la neve.
Anche i materiali sono fibre che coccolano: la seta, unita al cashmere ci accompagna fuori dall’inverno, verso la bella stagione; il cotone ed il tencel avvolgono in un morbido abbraccio.
Abbiamo cercato di puntare all’eleganza non dimenticandoci della praticità e del comfort che questi materiali, nonostante la loro preziosità, regalano.
EQUILIBRIO
Così come arriva un momento in cui si ricerca un EQUILIBRIO con se stessi e di conseguenza con gli altri, anche la natura, dopo i primi albori, procede verso la bella stagione, fatta di cieli limpidi, di voglia di libertà e di vivere gli spazi che il mondo ci offre.
I colori che abbiamo pensato ricordano infatti gli spazi esterni ed il blu del cielo.
Le forme ed i materiali sono adatti all’ufficio, ma anche ad una passeggiata all’aria aperta.
Qui ritorna prepotente il tema del comfort che abbiamo sperimentato in queste ultime stagioni, la tuta da ginnastica si fa più elegante, quotidiana, si fa abito per l’ufficio, diventando un capo che può essere abbinato a materiali preziosi, come ad esempio un pantalone di seta stampata, oppure ad un cardigan in seta cashmere, per un aspetto che gioca fra lo sportivo e l’elegante.
I materiali sono ricercati (la felpa contiene del lino) e si abbinano a forme sportive, pur restando sempre uno sport chic.
6- CONSAPEVOLEZZA ed ARMONIA esprimono concetti molto cari a Ca’Vagan, che forma hanno preso in questa collezione PE22?
CONSAPEVOLEZZA
Esiste un momento nel quale si diventa consapevoli dei propri pregi, dei propri difetti e dei propri limiti, acquisendo CONSAPEVOLEZZA.
Allo stesso tempo c’è un momento dell’anno in cui la natura esplode, in una sorta di gara infinita.
Questo è un tema nato pensando a certi giardini botanici, nei quali i fiori improvvisamente mettono tutti in mostra le proprie forme ed i propri colori, spesso contrastanti, protagonisti.
In questa parte di collezione ci sono colori importanti che dialogano tra loro, che si mischiano e si fondono, senza per questo perdere la propria personalità.
Troveremo quindi il colore del Geranio acceso, l’Albicocca, il Lilla, il Verde Lago, tutti colori di carattere.
Per questi colori abbiamo scelto materiali assolutamente naturali, come il cotone, proposto anche sulla maglieria calata in versione cordonetto, per valorizzare i punti maglia che ricordano le trame dei fiori.
Torna anche il cotone abbinato al tencel, un materiale fluido, luminoso, lucido, che ricorda i petali di certi fiori, giocato in contrasto colore proprio come succede nelle ricche fioriture.
ARMONIA
In questo caleidoscopio di colori, come succede in un dipinto ben calibrato, il contrasto diventa infine ARMONIA.
Quando la natura sfocia nell’estate piena infatti, i colori diventano più solari, armoniosi, donando pace, benessere.
Sono i colori delle terre, il color Avocado delle palme, il Giallo di certe fioriture, l’Arancio.
Protagonista qui è il lino, confortevole, fresco, naturale, il materiale estivo per antonomasia, che abbiamo cercato di reinterpretare giocandolo sui colori.
Nonostante su alcuni toni abbia ancora le sfumature dei naturali, il lino che proponiamo è soprattutto colorato: con un tocco di Arancio che si ispira ai frutti della palma, o di Giallo, colore che abbiamo voluto anche su un altro materiale, un cotone più tecnico, che tiene le forme, in un gioco di contrasto fra la cadenza del lino e le forme più squadrate e importanti di questo materiale tecnico.
7- Come si collegano questi diversi temi fra loro?
Abbiamo cercato di armonizzare tutta la collezione inserendo una stampa, realizzata sulla seta, declinata in due varianti colore.
Una che riprende i colori dei due temi dell’ARMONIA e della CONSAPEVOLEZZA, rappresentando il legante fra questi due temi e permettendoci di creare moltissime combinazioni di outfit che vanno dallo sportivo alla cerimonia.
L’altra che sposa la palette dell’estate piena e ci accompagna quindi sotto la calura estiva o all’ombra delle palme, come in un viaggio immaginario attraverso chissà quali terre, in chissà quale riviera.
8- In che modo questa collezione PE22 esprime l’essenza di Ca’Vagan?
In questa collezione ci siamo divertiti ad interpretare anche le proposte più eleganti e più estive sempre con modelli in maglia, sia tagliata che calata, essendo la maglieria identità del marchio Ca’Vagan.
Abbiamo inoltre cercato di far dialogare fra loro tutti e quattro i temi attraverso abbinamenti e proposte di outfit che si scoprono veramente quasi infiniti.
Lo stesso capo diventa infatti elegante o sportivo e, a seconda dei temi che si abbinano, può essere glamour oppure classico.
Naturalmente abbiamo inserito anche alcuni pezzi speciali, dalle forme particolari, avvolgenti, eleganti, per momenti davvero unici.
Quello che per noi è stato importante è stata anche e soprattutto la scelta dei materiali, abbiamo puntato veramente tantissimo sulla qualità dei materiali: i capi della collezione Ca’Vagan PE22 infatti sono accomunati da un’attenta ricerca e selezione di materiali preziosi e ricercati.
Alla base del prodotto Ca’Vagan curiamo l’aspetto della qualità dei materiali perché sono ciò che in fondo distingue un prodotto di qualità, un prodotto durevole, un prodotto che fa la differenza.
Vuoi saperne di più su Alessio Pieraccini, stilista della collezione Ca’Vagan PE22? Ecco la prima parte dell’intervista dove lo stilista si racconta: Il gioco della moda.
Vuoi saperne di più su Ca’Vagan e sulle nostre collezioni? Contattaci!